Sabato 1 giugno 2019, la cantautrice romana ha affascinato ed emozionato il folto pubblico nella splendida cornice dell’antico Teatro Romano di Verona, scenario perfetto per il Festival della Bellezza che, giunto ormai alla sua sesta edizione, caratterizza con i suoi numerosi e vari eventi l’estate veronese.

“Stasera la bellezza è tutta qui, davanti a me. Dovrei tenere gli occhi chiusi e pensare di essere in un posto normale, invece questo è un luogo gigante” ha esordito Paola Turci, evidentemente toccata dalla magia dell’antico teatro, prima di iniziare una lunga cavalcata di brani di forte impatto alternati ad altri di pura delicatezza.

Sono state due ore piene di concerto in cui la cantautrice romana ha proposto i suoi più grandi successi, le hit sanremesi, i brani tratti dall’ultimo album Viva da morire ed anche brani meno famosi ma di grandissima forza espressiva, tratti dal suo vasto repertorio. Alcune canzoni sono state inserite in scaletta appositamente per questa serata, dato il tema del festival, e sono state eseguite da lei solo chitarra e voce, in un momento di intima condivisione con il pubblico. Notevoli e ricchi di intensità anche gli omaggi a Battiato, a Modugno, una canzone dedicata ad Anna Magnani in romanesco e la struggente “Alleluja” di Cohen che la stessa Turci ha definito “patrimonio dell’umanità”.

Tutto il concerto si è rivelato un inno alla forza delle donne e all’amore per la bellezza, attraverso la grande musica di una cantautrice che unisce e abbraccia oramai più di una generazione e che trasmette sempre una carica e una vitalità davvero fortissime, complice anche la sua band di strepitosi musicisti “capitanata” da Roberto Procaccini alle tastiere.

Scaletta del concerto di Verona:

L’arte di ricominciare Viva da morire
L’ultimo ostacolo
Prima di saltare
La vita che ho deciso
Stato di calma apparente
Frontiera
Mani giunte
Volo così
Off-line
Piccola
L’uomo di ieri
Ringrazio Dio
Dio come ti amo
Attraversami il cuore
Ti amerò lo stesso
L’ombra della luce
Ma dimme te
Io e Maria
Saluto l’inverno
Io sono
Un’emozione da poco
Fatti bella per te
Alleluja
Bambini
Questione di sguardi