Era il 23 agosto 1999 quando David Bowie si esibì per la serie VH1 Storytellers, di fronte ad un ristretto pubblico presente al Manhattan Center’s Grand Ballroom a New York.

L’11 ottobre 2019, a distanza di 20 anni, la registrazione di quel live verrà pubblicata su doppio LP in edizione limitata, su etichetta Parlophone. Si tratta della versione più completa a disposizione, che migliora quella uscita nel 2009, su CD/DVD/Download.

VH1 Storytellers è una serie TV di successo, cominciata nel 1996, che vede esibirsi live, di fronte al pubblico in sala, i più grandi artisti del momento. Da Bruce Springsteen ai Coldplay, da Ed Sheeran ai Foo Fighters, tutti si raccontano e raccontano le loro canzoni.

Quella di David Bowie fu un’esibizione indimenticabile, che vide il musicista suonare per la prima volta brani come “Can’t Help Thinking About Me”, cantata per la prima volta in 33 anni, “Drive-In Saturday” da Aladdin Sane, la cui ultima esibizione risaliva al 1974, e “Word On A Wing” per la prima volta in 23 anni.

Queste le parole di Bill Flanagan, produttore esecutivo di VH1 Storytellers: “Eravamo abituati ad avere a che fare con musicisti leggendari. Nonostante ciò, avere lì David Bowie fu più che un grande ingaggio. Non c’è modo di dirlo senza sembrare stucchevoli: è stato un onore. Bowie ha un posto unico nel rock & roll. Non è solo uno dei più rivoluzionari musicisti dell’epoca, non fa niente a meno che non sia profondamente convinto.

DAVID BOWIE VH1 STORYTELLERS

Lato 1:
1. Life On Mars?
2. Rebel Rebel (truncated)
3. Thursday’s Child

Lato 2:
1. Can’t Help Thinking About Me
2. China Girl
3. Seven

Lato 3:
1. Drive-In Saturday
2. Word On A Wing
3. Survive*

Lato 4:
1. I Can’t Read*
2. Always Crashing In The Same Car*
3. If I’m Dreaming My Life*

*Registrazioni Bonus non incluse nel CD originale.