Indie

0 1505
Rovere in tour

Chissà perchè non utilizzano le maiuscole? Sono alternativi anche in questo i tre ragazzi bolognesi della band Rovere

Il 2019 è l’anno che sancisce la loro affermazione nel panorama musicale italiano. Nelson Venceslai, Luca Lambertini e Lorenzo Stivani (i componenti del trio) hanno fatto da gruppo spalla ai Pinquini Tattici Nucleari per un interno tour e ora in viaggio per l’Italia, con una tournèe tutta loro.

Portano sul palco il loro primo disco (uscito a marzo) intitolato “disponibile anche in mogano”, uscito per RCA/Sony Music Italy. Il loro lavoro d’esordio nasce dalla collaborazione con Riccardo Zanotti dei Pinguini tattici Nucleari e Giorgio Patelli, oltre a Davide Franceschelli e Marco Paganelli.
È un disco che non si appoggia a nessun genere musicale, ma raccoglie le influenze di tutti coloro che hanno preso parte alla produzione.

I numeri raccolti fino ad ora fanno ben sperare sul futuro di questi ragazzi: più di 5 milioni di ascolti su Spotify per l’album, più di 3 milioni di ascolti su Spotify e ITunes per il loro ultimo singolo “caccia militare”, foto in copertina su Indie Italia e Scuola Indie e ingresso nella Top 50 Viral di Spotify.

Ecco le prossime date del loro tour:

24 luglio, SEGRATE (MI) – CIRCOLO MAGNOLIA
26 luglio, IGEA MARINA (RN)– BEKY BAY
3 agosto, PASSIRANO (BS) – DILUVIO FESTIVAL
11 agosto, ALCAMO (TP) – ALCART FESTIVAL
12 agosto, MILAZZO (ME) – MISH MASH FESTIVAL
20 agosto, SARCEDO (VI) – SARCEDO SUMMER FEST
30 agosto, VILLAZZANO (TN) – ZONZAVILLA FESTIVAL
5 settembre, EMPOLI – BEAT FESTIVAL

Valerie Trebeljahr domina il palco con semplicità, un’eleganza rara e moderata di gesti e pensieri, sorrisi sparsi e gentilezza: è una tempesta potente in un bicchiere d’acqua da bere d’un fiato per dissetarsi. Ed è esattamente questo che è la musica dei suoi Lali Puna, un qualcosa che ti colpisce, ti fa fremere, ma allo stesso tempo ti tranquillizza, ti fa sorridere. Di fronte a un Locomotiv riempito da una folla che ormai ha imparato ad amarli anno dopo anno, i tre membri della band tedesca sfoderano un live ricco, musicalmente ed emotivamente. Sono vent’anni da “Tridecoder“, un disco che ha cambiato tante cose, per noi e per loro, facendo scoprire al mondo la parola “indietronica” e facendo sì che un certo Jonny Greenwood citasse i Lali Puna in ogni intervista come una delle sue band preferite.

20 anni dopo Valerie è forse meno giovane ma non meno fresca di allora e la sua voce ha lo stesso velluto nelle corde, mentre sotto la batteria pompa e le tastiere fanno letteralmente volare e i brani si intersecano in una session avvolgente, di cui è impossibile stancarsi: chiudi gli occhi e ondeggi a tempo, tra “6-0-3” e “Scary World Theory”, passando per “Faking the books” e “For only love”,  senza dimenticare brani recenti come “Small things” o “Being water”.

Le luci sullo sfondo danno a Valerie un’aura magica, mentre lei ci sorride dolcemente e articola ringraziamenti in italiano, scusandosi di essersi scordata un brano in scaletta e proponendolo in extremis, prima proprio della conclusiva “Being water”.

E’ la semplicità, contorno ideale di una perfezione sonora invidiabile, il tratto distintivo dei Lali Puna, quello che te li fa sentire vicini. Amabili. Quello che ti fa dire: vorrei che questo live non finisse mai.

E’ esattamente così che si sentivano gli spettatori del Locomotiv quando, alla fine del live, potevi vederli sorridere, soddisfatti, incamminandosi fuori, nella fredda notte bolognese.

Una menzione speciale va fatta per la biondissima ed emozionatissima Surma, che ha aperto il live con il suo set tutto tastiere, chitarre ed effetti: elettronica “made in Portugal” estremamente godibile. Da tenere d’occhio.

 

0 1430

TheGiornalisti continuano a mietere una serie incredibile di successi che si tramutano automaticamente in sold out in giro per i palazzetti italiani.

Roma non poteva essere da meno, essendo la città natale del frontman della band Tommaso Paradiso ed ha risposto presente per le due date di aprile e per le due di maggio previste al Palazzo dello Sport.

Inoltre è stato già annunciato il live nel mitico Circo Massimo il 9 settembre che sugellerà il grande successo di questo tour e della musica della band romana

Il concerto si apre con un’enorme scritta negli immensi schermi che dà subito il senso alla serata: “Noi siamo i TheGiornalisti e crediamo nel romanticismo”.

All’insegna dell’amore o per meglio dire Love che non a caso è il titolo dell’ultimo lavoro del gruppo, vengono suonati tutti i successi che hanno caratterizzato la musica di questi incredibili anni della band.

Il cantante vestito in maniera molto semplice, jeans e tshirt bianca inizia il concerto con “L’ultimo giorno della Terra”, un brano del nuovo cd per poi continuare con i tormentoni estivi come “Felicità puttana” “Completamente” e “Da sola/In the night” cantata insieme ad Elisa.

Un tour pieno di colori ed entusiasmo per un esercito di fan che diventa sempre più corposo e che segue il gruppo con entusiasmo e partecipazione.

Foto e testo di Stefano Ciccarelli

 

Scalettq del concerto:

L’ultimo giorno della Terra

Senza

Vieni e cambiami la vita

Love

Il tuo maglione mio

Una casa al mare

Controllo

Sold Out

Io non esisto

La gatta e la luna

Da sola / In the Night

Paracetamolo

Fatto di te

Zero stare sereno

Milano Roma

Questa nostra stupida canzone d’amore

Don’t Look Back in Anger

Proteggi questo tuo ragazzo

Dr. House

Tra la strada e le stelle

New York

Riccione

Completamente

Felicità puttana

Overture

0 888

La cantautrice italiana Sarah Stride, affiancata da Kole Laca e Frank Martino, porta in scena il suo “Prima che gli assassini” sul palco del Biko di Milano.
E’ stato pubblicato nel novembre dello scorso anno il suo ultimo album “Prima che gli Assassini” che sta ricevendo grossi consensi nella stampa di settore. I primi due singoli “I Pensieri Assassini” e “L’Uomo d’Oro” sono stati presentati in anteprima rispettivamente da Billboard Italia e Rumore.

Ad aprire la serata Icaro Cade e Beffect.

0 1866

Ieri sera sono stati i Coma_cose a fare esplodere l’Alcatraz di Milano.
Sold-out nella loro città, con il loro pubblico, con il nuovo disco “Hype aura“, il duo milanese ha dato spettacolo senza risparmiarsi.

E dopo Padova, Firenze e Milano, il tour prosegue per Nonantola, Senigallia, Torino, Napoli, Modugno, per concludere a Roma.

La scaletta della serata:
Intro
Jugoslavia
Deserto
Via gola
French fris
Beach boys distorti
Pakistan
Cannibalismo
Golgota
Squali
Nudo integrale
Anima lattina
Mancarsi
A Lametta
S. Sebastiano
Mariachidi
Post-Concerto
Granata
Mancarsi

0 867

I John Qualcosa passano da Milano, venerdì 29 marzo hanno portato il loro “Sopravvivere agli amanti Tour” al ROCK’ n’ROLL, nella serata KILT.
Ad aprire la serata al duo acustico composto da AmbraMarie e Raffaele D’Abrusco, Cheriach Re.

Il progetto artistico dei John Qualcosa si fonda tra le tematiche della malinconia, i ritratti sfuocati del loro intimo e la passione per il cinema.

0 488
SOLO UNA CANZONE feat. JACK SAVORETTI

SOLO UNA CANZONE feat. JACK SAVORETTI

Solo una canzone feat. Jack Savoretti, è la nuova speciale versione del brano che gli Ex-Otago hanno cantato al Festival di Sanremo, ora in diffusione radiofonica e disponibile sulle piattaforme digitali.

In questa ballad, romantica ed appassionata, gli Ex-Otago raccontano l’amore “adulto”, che non si sgretola alla prima difficoltà e che deve essere nutrito giorno dopo giorno.

La voce ruvida e calda del cantautore italo-britannico Jack Savoretti, arricchisce questa nuova versione di sonorità folk e graffianti e si amalgama alla perfezione con la ricchezza orchestrale del brano.

Una collaborazione perfettamente riuscita quella tra Jack Savoretti, ammiratore della band genovese, e gli Ex-Otago, che hanno trovato fin da subito una grandissima alchimia musicale con lui e con il suo groove graffiante.

Parte il 30 marzo dal Teatro della Concordia di Torino (sold out) il “COSA FAI QUESTA NOTTE? TOUR 2019“, che vedrà gli Ex-Otago esibirsi sui palchi dei più importanti club e teatri di tutta Italia. Non il solito concerto, ma una vera e propria OTAGO NIGHT che comprenderà hit del passato come “Tutto bene” e “Cinghiali incazzati”, oltre ai brani di Corochinato, il nuovo album uscito l’8 febbraio per Garrincha Dischi ed INRI e distribuito in licenza da Polydor/Universal Music Italia, cantati e suonati per la prima volta dal vivo.

Ecco le date del COSA FAI QUESTA NOTTE? TOUR 2019:

28 marzo Novara (Phenomenon) DATA ZERO
30 marzo Torino (Teatro della Concordia) SOLD OUT
31 marzo Firenze (Tuscany Hall – ex Obihall)
4 aprile Padova (Gran Teatro Geox)
5 aprile Milano (Fabrique) SOLD OUT
6 aprile Senigallia (Mamamia)
9 aprile Bologna (PalaEstragon)
10 aprile Roma (Atlantico)
12 aprile Bari (Demodè)

0 898

 

 

Per la serata IndieGesto che ogni settimana porta buona musica sui navigli milanesi, mercoledì 20 marzo si è esibita Icaro Cade, nome d’arte di Alessia Cuoghi, accompagnata dal fedelissimo Enrico Bartoli, in arte Beffect.
A due anni dalla pubblicazione di “Yuh!” presenta alcuni nuovi pezzi inediti in “chiave romantica”, senza tralasciare i pezzi più importanti del primo disco, come “Le mongolfiere volano” che riscuote un grandissimo entusiasmo delle persone presenti.

Un’atmosfera calda, intima, le luci soffuse a fare da cornice a una serata speciale.
Alessia ha gli occhi scuri e un sorriso buono, dolce e un po’ imbarazzato; nelle sue canzoni c’è lei, la paura e il coraggio, le consapevolezze, ma soprattutto c’è l’amore. L’amore “conosciuto, perso, dimenticato, o che abbiamo pensato di dimenticare” dice, l’amore che cantano i cantautori, che di questi tempi son così rari.
Tra gli applausi e i sorrisi, con parole semplici un invito sincero: “quanta paura hanno le persone a conoscersi davvero, l invito sarebbe quello di non avere paura ad aprirsi, perchè ci sarà qualcuno che potrebbe sorprenderci.”

Pinguini Tattici Nucleari

Fuori Dall’Hype” è il nuovo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari, che anticipa l’album omonimo in uscita il 5 aprile per Sony e che arriva dopo “Verdura” e “Sashimi”.

I Pinguini Tattici Nucleari nascono nel 2012 e sono capitanati da Riccardo Zanotti (compositore di testi e musiche), Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati.
Il gruppo prende forma tra i banchi di scuola, e accompagna l’adolescenza di tutti i membri del gruppo.
Hanno all’attivo 3 album, più di 7 milioni di views su Youtube e circa 20 milioni di streaming.

‘Fuori Dall’Hype è quella ballata che qualcuno ti mette in cuffia mentre attorno tutti ballano l’house. Un po’ alla “Il tempo delle mele”. L’ho scritta in un periodo di grande sconforto, perché pensavo che la musica non sarebbe mai stato il mio mestiere, come Venditti con la matematica. Allora ho voluto scrivere un pezzo che potesse essere “universale”, per tutti coloro che non si sentono all’altezza, ma si sentono appunto “fuori”.’ racconta Riccardo ‘Alla fine molto universale non è, perché la parola Hype mia nonna non la concepisce, per esempio. Lei pensa ancora che io nella canzone dica Agip e parli del benzinaio. Però io sono sicuro che col tempo capirà anche lei. Non è una canzone felicissima, a differenza delle altre canzoni dell’album, e penso che proprio per questo ci si collochi molto bene. Qualche lacrima tra le risate rende il tutto più buono, come un po’ di zucchero nel sugo.’

Il giorno dopo l’uscita del nuovo album, il 5 aprile, i Pinguini partiranno in tour. Qui le prime date.

06/04/19 _ PADOVA Hall (Sold Out)
11/04/19 _ VENARIA REALE (TO) Teatro della Concordia (Sold Out)
12/04/19 _ BOLOGNA PALAESTRAGON * (Sold Out)
13/04/19 _ FIRENZE Auditorium Flog (Sold Out)
15/04/19 _ MILANO Alcatraz (Sold Out)
17/04/19 _ ROMA Atlantico
19/04/19 _ AREZZO Karemaski
20/04/19 _ MODUGNO (Bari) Demodè Club
21/04/19 _ CESENA Vidia Rock Club
27/04/19 _ SENIGALLIA Mamamia
04/05/19 _ NAPOLI Casa della Musica Federico I

* la data prevista all’Estragon si sposta al PALAESTRAGON per via della grande richiesta di biglietti (quelli acquistati per l’Estragon restano validi)

0 1270

 

Immaginate di scambiare quattro chiacchiere bevendo una birretta al chioschetto, con il vostro artista preferito.. E’ esattamente quello che hanno fatto i Coma Cose, venerdì 15 marzo hanno incontrato i loro fan di fronte alla stazione Garibaldi di Milano, firmando cd e vinili “come fossero lattine da 66”.
Un’idea particolare e molto apprezzata per presentare il nuovo album Hype Aura.

Qui le date dei Live:
30 marzo – PADOVA, Hall
01 aprile – FIRENZE, Tuscany Hall (ex-Obihall)
02 aprile – MILANO, Alcatraz
05 aprile – NONANTOLA (Mo), Vox
07 aprile – SENIGALLIA (An), Mamamia
08.04 aprile – Teatro della Concordia
12 aprile – NAPOLI, Casa della Musica
13 aprile – MODUGNO (Ba), Demodè Club
15 aprile – ROMA, Atlantico

0 297

 

0 375