Ezio Bosso a Bologna: da domani al via le prevendite e le...

Ezio Bosso a Bologna: da domani al via le prevendite e le prove aperte al pubblico del concerto di beneficienza del 22 dicembre

0 489

Il Teatro Comunale di Bologna apre le porte alla solidarietà: il prossimo 22 dicembre Ezio Bosso sarà alla guida dell’Orchestra e del Coro del Teatro per uno spettacolo di Beneficienza organizzato in favore delle popolazioni del Centro Italia colpite recentemente dal terremoto.

Per l’occasione il talentuoso musicista sarà presente in una doppia veste: si esibirà infatti in qualità di direttore di orchestra e coro e come solista al pianoforte. Il programma, elaborato dallo stesso Bosso in collaborazione con i complessi artistici del Comunale ruoterà attorno ai temi di fratellanza e sentimento di appartenenza, con musiche di Johann Sebastian Bach, Samuel Barber, Arvo Pärt e dello stesso Bosso nella prima parte, e nella seconda parte con la Sinfonia n. 4 in la maggiore, Op. 90, “Italiana” di Felix Mendelssohn Bartholdy.

“Abbiamo scelto il programma insieme, un programma dedicato alla bellezza della terra, alla ricostruzione e alla fratellanza. Da Bach, a Barber, a Bosso, a Mendelssohn, a Pärt: un viaggio nel tempo e nello spazio. E insieme apriremo come sempre tutte le prove. Come ho già detto, l’Orchestra e il Coro sono una comunità che si muove per la comunità” ha dichiarato il musicista riguardo al concerto “E la musica serve anche a questo: a ricordare, ad alleviare, ad aiutare. È un gesto bellissimo, a cui spero parteciperemo in tanti.”

Le prevendite per il concerto che si terrà giovedì 22 dicembre al Teatro Comunale di Bologna (Largo Respighi, 1) alle ore 20.30 prenderanno il via domani, mercoledì 14 dicembre presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio stampa del Teatro Comunale di Bologna ai numeri di telefono  051 529947 – 342 1087225 o tramite l’invio di una mail a ufficiostampa@comunalebologna.it.

Chi ben conosce Ezio Bosso sa che da sempre sostiene che “la musica non è di nessuno ma si fa assieme” e proprio per questo le fasi di preparazione del concerto saranno aperte al pubblico a partire da domani 14 dicembre, per dare la possibilità al pubblico che vorrà prenderne parte, di seguire passo per passo la costruzione di un concerto di musica classica, riuscendo a cogliere alcune sfumature particolari e sempre nascoste, come l’empatia che si crea piano piano tra direttore ed orchestra. Una pratica che ha già riscosso molto successo in occasione del concerto del Maestro al Teatro La Fenice di Venezia dello scorso ottobre, con una grande partecipazione di pubblico.

Queste le modalità di accesso alle prove e gli orari:

  • Prove nel foyer del Teatro (posti limitati, accesso libero fino ad esaurimento):
    Mercoledì 14 dicembre dalle 14.00 alle 18.00
    Venerdì 16 dicembre dalle 11.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30
    Sabato 17 dicembre dalle 14.00 alle 18.00
  • Prove in Teatro (entrata 10 euro acquistabile in biglietteria e online):
    Martedì 20 dicembre dalle 11.00 alle 14.00
    Mercoledì 21 dicembre dalle 11.00 alle 14.00
  • Prove in Teatro (ingresso riservato ai possessori del biglietto del concerto del 22 dicembre):
    Giovedì 22 dicembre dalle 11.00 alle 14.00

 

 

NO COMMENTS

Leave a Reply