Quell’accecante luce fioca. Thony in concerto al Planet Roma. (Recensione e foto)

Quell’accecante luce fioca. Thony in concerto al Planet Roma. (Recensione e foto)

0 745

Federica Johanna Victoria in arte Thony: voce, presenza scenica e ironia.
Si è esibita il 10 Dicembre al Planet Roma, in una delle serate MarteLive della capitale.
Thony ha una voce sorprendente e anche tutte le carte in regola per diventare la nuova promessa della musica indipendente italiana.
Nonostante le sue origini siculo-polacche, ha pubblicato un album d’esordio cantato in inglese, Birds, sorprendendo il pubblico con una voce introspettiva e suadente. I ritmi dei suoi pezzi rievocano la tradizione rock-folk americana, omaggiando per stile personaggi leggendari come Cat Power o Joan As A Police Woman, spingendosi anche a sonorità più rock riprendendo l’indimenticabile stile di Jeff Buckley.
Paper Cup, Quick Steps, Sam, Dim Ligh, tutte tratte dall’album Birds, sono solo alcune delle canzoni che Thony dona al pubblico del Planet. Il concerto ha continui rimandi non solo al folk americano intimista femminile, ma anche ad armonie intense alla Nick Drake, grazie a un violino che l’accompagna.
Thony è venuta all’attenzione del grande pubblico grazie alla partecipazione nel 2012 nel film Tutti i santi giorni di Paolo Virzì, curandone l’intera colonna sonora e interpretando il ruolo di Antonia. Il fortunato connubio le ha fatto ottenere diversi premi e riconoscimenti.
Dopo un anno d’intensa attività, Thony è partita con il tour di Birds. Dopo la tappa romana è attesa al Tender di Firenze e al Teatro degli Industri di Grosseto rispettivamente il 17 e il 18 gennaio 2014.

 

Articolo e foto di Simona Gemelli

NO COMMENTS

Leave a Reply