Bowie e il legame con l’Italia: il matrimonio a Firenze nel 1992

Bowie e il legame con l’Italia: il matrimonio a Firenze nel 1992

0 1461

“Ci sentivamo molto legati all’Italia. Sono sempre stato un grande ammiratore dell’arte italiana, specialmente del Rinascimento. C’è uno splendore naturale e una qualità di vita impossibili da trovare altrove. Da voi la vita in se stessa è molto più importante che non i progetti di carriera. Comunque è la meta finale di ogni giorno di lavoro”. Così David Bowie descriveva il nostro Paese nel 1992, per spiegare la scelta di sposarsi proprio qui, a Firenze, nella chiesa episcopale americana di St. James in via Rucellai.

Dopo essersi sposato con rito civile a Losanna con Iman, modella di sangue reale somalo scoperta e lanciata da Yves Saint Laurent, Bowie ha scelto di celebrare il rito religioso proprio a Firenze, accompagnato da un gran numero di star come Yoko Ono e Bono Vox. Una cerimonia blindatissima e un soggiorno coperto dalla privacy più totale.

I coniugi Bowie non erano  nuovi all’Italia, che avevano già esplorato in barca a vela:

“Sei settimane di vacanza in barca su e giù per le coste italiane. In una situazione così claustrofobica si ha veramente l’opportunità di conoscere bene qualcuno. Alla fine delle sei settimane o sei pazzo d’amore o non sopporti neppure più la vista dell’altro. Per noi ha funzionato bene. Ogni giorno di quella vacanza scoprivamo di amarci di più. Quando siamo arrivati a Firenze, abbiamo detto: Questa è la nostra piccola Shangrila, il luogo che amiamo di più fino ad oggi”. (rivista MODA n.99 del luglio 1992).

Oggi che il Duca Bianco ha detto addio per sempre ai suoi tanti fan sono in molti a ricordare la sua predilezione per il nostro Paese. Firenze ricorda commossa il grande amore di Ziggy Stardust per la città e ricambia con l’amore e il cordoglio di tutti coloro che non potranno mai dimenticare le emozioniprovate grazie alla sua musica.

David Bowie e moglie

Fonte immagine: solarey.wordpress.com

 

NO COMMENTS

Leave a Reply