The Chemical Brothers al Market Sound Milano

The Chemical Brothers al Market Sound Milano

Il duo di Manchester (Ed Simons e Tom Rowlands) si è ripresentato in grande spolvero ieri sera come headliner sul grande palco del Market Sound di Milano.  The Chemical Brothers sono i paladini di una musica elettronica che riesce a miscelare moltissime influenze musicali e che ormai da oltre un ventennio hanno costruito un percorso di crescita che li porta ad essere tra i maggiori innovatori del genere e con una nutrito numero di estimatori.

100_2487

Il loro Live set si presenta come un Continuos Mix delle loro tracce più famose , riviste con variazioni di beat e di effetti unito ad un visual che segue armonicamente la sequenza di canzoni.

Sampling di voci, sequencer scatenati in un turbillion continuo di sensazioni musicali che passano magicamente dal classico e potente Big Beat a imprevedibili sfumature rock psichedeliche marchio di fabbrica che accompagna Chemical Brothers sin da quel capolavoro d’esordio Exit Planet Dust uscito nel  1995, che rappresenta una delle pietre miliari della musica Elettronica.

La scaletta del live è  stata interessante perché pur privilegiando le hit dell’ultimo disco uscito poco più di un anno fa Born in the Echoes, ha saputo proporre le mille sfaccettature della grande produzione  del duo di Manchester.

L’apertura è stata riservata a quella Hey Boy , Hey Girl che rappresenta una delle maggiori hit dei fratellini chimici uscita addirittura nel 1999 e tratta da Surrender , poi ascoltiamo anche una Setting Sun e una Star Guitar  campionate magistralmente.

I singoli dell’ultimo disco sono tutti presenti cominciando da Go ! , passando per la stupenda I feel So deserted e proseguendo con la tribale  EML Ritual .

Altre super-hit come Galvanize e Do It Again vengono passate nel frullatore del Live Remix nel quale i Chemical Brothers sono maestri ma non perdono niente della loro potenza ritmica in un flusso continuo di sensazioni elettroniche .

Tra le tante collaborazioni e featuring che i Chemical Brothers hanno implementato nella loro carriera quella con i mitici New Order di Peter Hook e Bernard Summer generò quella stupenda hit dal nome Out of Control del 1999  e il giusto tributo di Ed e Tom è stato quello di campionare un sample di una delle prime canzoni “Temptation

Il pubblico acclama e si muove al ritmo dei chemical beats che pulsano continui , rallentano e poi accelerano , una sequenza di loop , un flusso sonoro elettronico. The Chemical Brothers are back !

 

NO COMMENTS

Leave a Reply