Fabrizio De Andrè rivive a La Spezia: vinci 8 biglietti con Concertionline.com

Fabrizio De Andrè rivive a La Spezia: vinci 8 biglietti con Concertionline.com

8 467

Torna la Storica Canzone d’Autore Italiana, in quelle figure, grandissime sì, ma che non godono di appoggi e protezione da parte dei media, troppo impegnati a veicolare unicamente artisti di maggiore spendibilità e che consentono fonti di ampio profitto a tutto il sistema. Nasce così, su volontà popolare degli appassionati la “1° Rassegna Storica e Nuova Canzone d’Autore Fabrizio De Andrè”.

Con Concertionline.com puoi vincere 8 biglietti: clicca “mi piace” e lascia un commento entro il 2 novembre 2011 e potrai essere selezionato/a a estrazione per partecipare gratis all’evento.
Ogni utente può partecipare una sola volta: tentativi di partecipazione multipla usando nickname/email diversi comporteranno la squalifica automatica dal contest. I vincitori saranno contattati tramite email al termine dell’estrazione (per questo è importante assicurarsi di fornire un indirizzo email valido e funzionante) e verranno indicati su questa stessa pagina.
Buona fortuna gente!

Questa manifestazione è intitolata a Fabrizio De Andrè, il grande cantautore genovese che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della Canzone d’Autore Italiana. Non è un titolo di facciata, né di bella rappresentanza, ma la piena convinzione che idealmente Fabrizio possa rappresentare soprattutto un simbolo di onestà poetica, musicale ed esistenziale, senza trucco e senza inganno. Nel suo nome si riunisce parte della la Storia più autentica della canzone d’autore italiana, che non si trova soltanto nei grandi e celebrati artisti che i media hanno salvaguardato fin qui, ma soprattutto è presente in diverse altrettanto grandi figure che in buona fede hanno contribuito a creare la scintilla originaria della canzone d’autore, senza farsi spremere dal mercato, senza compromessi, cercando di mantenere intatta la propria coerenza.

Questo evento è davvero particolare in quanto scende in campo un autentico poker d’assi della Storica Canzone d’Autore: Claudio Rocchi, Tito Schipa Jr, Claudio Lolli e Renzo Zenobi. Altra prerogativa di questa spettacolare Rassegna è nel fatto che è stata realizzato senza alcun contributo né finanziamento da parte di assessorati alla cultura, nessun appoggio se non il sostegno moral e la spinta di tantissimi appassionati disseminati sul web, in particolare con il passaparola e il tam tam tramite Facebook, il famoso Social Network. Grande il sacrifico economico in seno all’associazione culturale musicale “Aspettando Godot” per mettere insieme questo evento.

Un‘autentica risposta popolare ai gestori della Canzone d’Autore in Italia, sempre più in netta simbiosi col Festival di Sanremo e con interessi di vario genere.
Potrebbe essere definita la “Rassegna dei Sognatori”, degli appassionati di lunga data, rimasti fedeli ad un certo tipo di Canzone d’Autore pura e incontaminata, lontana dai patteggiamenti col sistema mediatico e discografico. A Claudio Rocchi, Tito Schipa Jr, Claudio Lolli e Renzo Zenobi verrà conferito un riconoscimento alla carriera intitolato al grande Amilcare Rambaldi, fondatore del leggendario Club Tenco. Un tempo questi grandi artisti erano soltanto alcuni tra i suoi ragazzi che stavano mettendo sottosopra l’universo “canzonettaro” italiano, contribuendo non poco a creare la Grande Storia della Canzone d’Autore Italiana.
Un riconoscimento alla carriera che non contempla vallette né mazzi di fiori, ma l’affettuoso applauso e il grazie degli appassionati che verranno ad onorare questi grandi artisti.

La Rassegna si sviluppa su due serate in cui accanto a questi grandissimi nomi storici si esibiranno anche altre realtà della canzone d’autore italiana, artisti giovani o di più antica data in perfetta armonia con lo spirito della Storica Canzone d’Autore Italiana.

Ecco il programma:

Sabato 5 Novembre ore 20.30 CLAUDIO LOLLI (con PAOLO CAPODACQUA E NICOLA ALESINI) e TITO SCHIPA JR in concerto,
introdotti da Oliviero Malaspina, Arangara, Alfonso De Pietro, Ucroniutopia.

Domenica 6 Novembre ore 20.30 CLAUDIO ROCCHI e RENZO ZENOBI in concerto,
introdotti da Giulio d’Agnello, Gian Luigi Ago, Canzoni da Marciapiede, Visibì

Costo biglietto – posto unico 14 euro a serata

TEATRO PALMARIA
La Spezia
5 – 6 novembre, ore 20.30

 

SIMILAR ARTICLES

8 COMMENTS

  1. “Perché i poeti aprono sempre la loro finestra, anche se noi diciamo che è una finestra sbagliata…” Grazie Claudio, la tua musica in questo periodo mi sta accompagnando e aiutando, insieme ai ricordi che rievoca… Quanto ho sognato trasportato dalle tua parole, e quanto viaggerò ancora… grazie tante vero Poeta! Dai il meglio di te in queste serate dedicate a quel genio di Fabrizio, insieme agli altri cantautori che, seppur in modo silenzioso e lontano dalle luci della ribalta, hanno condizionato e migliorato quella che è la storia musicale del nostro paese… Grazie!

  2. Alcuni testi di De Andrè sono fantastici!! uno degli artisti migliori…

    “per chi viaggia in direzione ostinata e contraria col suo marchio speciale di speciale disperazione e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi per consegnare alla morte una goccia di splendore di umanità di verità..” 😀

Leave a Reply