La Casa 139 di Milano, calendario concerti 2010-2011

La Casa 139 di Milano, calendario concerti 2010-2011

1 788

La Casa 139 nasce nel 2000 come circolo arci, con l’intenzione di creare uno spazio dedicato all’arte, allo spettacolo e alla cultura in ogni sua forma; un’associazione che, ad oggi, riunisce tutti coloro che vogliono creare nuove forme di espressione. Rimasto ormai uno dei pochi palchi a proporre musica live a Milano, ogni sera offre concerti di altissimo livello dettati da una programmazione eterogenea ed internazionale che collabora con le più affermate agenzie di promozione culturale del settore.
Aperto al cambiamento e alle differenze, il nuovo gruppo dirigente accoglie proposte ed organizza serate a sostegno di associazioni di solidarietà e d’impegno sociale. L’ingresso al circolo è consentito solo ai tesserati ARCI.

Circolo Arci La Casa 139
Via Ripamonti, 139
Milano
www.lacasa139.com

Ecco il calendario dei prossimi concerti a La Casa 139 di Milano:

Mercoledì 19 gennaio
SELTON
Un gruppo beat che sbarca in prima serata nel varietà del sabato sera, pronto a provare gli ingranaggi del pop italiano e ad affrontarne la metrica linguistica. Una cartolina in elegante bianco e nero, proveniente magari dagli anni sessanta del boom economico.
Dopo aver fatto la cosiddetta gavetta a Barcellona, ed essere stati scoperti da Fabio Volo (che li scelse come band di studio del suo “Italo Spagnolo” su MTV), si aprì per questi quattro ragazzi la prospettiva di trovare nuovi stimoli. Sbarcati in Italia per scommessa, e senza timori reverenziali nell’affrontare il repertorio musicale italiano con la spregiudicatezza dei loro anni e con indiscutibile talento musicale, arrivò il folgorante debutto discografico di BANANA A MILANESA (edito da Barlumen Records, alla cui registrazione parteciparono Enzo Jannacci e Cochi e Renato, quasi a consacrarli come propri cosmopoliti eredi) e oltre 150 concerti, diventando un piccolo fenomeno di culto e partecipando così ai più noti show radiofonici e televisivi delle reti nazionali (RAI, MEDIASET, LA7, MTV) e riempiendo le pagine di riviste e quotidiani.
Ora i nostri si concedono il salto, in lungo. Registrato da Tommaso Colliva (il quinto uomo dei Calibro 35, nonché produttore di fama internazionale che ha curato dischi per Franz Ferdinand e Muse, tra gli altri) e Massimo Martellotta (chitarrista di Calibro 35), il nuovo disco è la logica evoluzione di un gruppo che ha compiuto la metamorfosi ultima, abbracciando infine l’italiano come lingua madre. Uno dei nostri migliori cantautori è Dente e li ha assistiti nell’adattamento dei testi in italiano (concepiti nell’idioma originale portoghese), dando così un impatto superlativo agli incastri vocali che hanno fatto ad oggi la fortuna della band. Ci sono i colori del sixties sound, la coralità tipica della west coast americana e le ovvie reminiscenze samba e tropicaliste nella musica dei Selton.
E’ una musica affascinante nella sua leggerezza, sofisticata nella scrittura, puntuale nel mettere in circolo le più disparate influenze. E’ un’estate perenne, sottile, che si sprigiona nelle performance coinvolgenti e divertenti della band. Chi li ha visti sul palco di certo non li dimentica.
www.myspace.com/seltonselton
Ore 21.30
Ingresso a sottoscrizione (5 euro) riservato ai Soci tesserati Arci.

Giovedì 20 gennaio
ANNI 10 – FLAVIO PIRINI – ospiti della serata RENATO SARTI + INIS FAIL
Succede il giovedì, da novembre a maggio, 26 serate, oltre 60 ospiti, musica, teatro, poesia, comicità
“ANNI ’10 – circa intorno quasi teatro canzone” è LO spettacolo del giovedì sera a LaCasa139 di Milano. Un mix di musica, poesia e comicità LIVE.
Ideato e interpretato dal cantautore FLAVIO PIRINI, lo show è giunto alla sua terza stagione.
Con la partecipazione del comico Pasqualino Conti, Pirini ha ospitato nelle passate edizioni oltre 50 artisti tra musicisti, comici, poeti, scrittori e oltre 60 ne sono previsti per la stagione 2010/11.
Il giovedì è un punto di riferimento per chi cerca qualcosa di diverso, intelligente, divertente e di qualità.
Anni ’10 è quindi un progetto particolare, underground e popolare, ambizioso e leggero, divertente e profondo, che si rivolge ad un pubblico che ama spettacoli con molteplici sfaccettature.
FLAVIO PIRINI è il mattatore, ruolo che riveste grazie ad una autoinvestitura, ma anche grazie alle esperienze maturate con i gruppi Caravanserraglio, Scaldasole e, più recentemente, Democomica e Musicomedians, tutti progetti collettivi che si rifanno, in chiave contemporanea, alla scuola milanese di Jannacci, Fo, Gaber e così via.
Ore 21.30
Ingresso a sottoscrizione (5 euro) riservato ai Soci tesserati Arci.

Venerdì 21 gennaio
LEITMOTIV presentano “Psychobabele”
Ogni città riceve la sua forma dal deserto a cui si oppone; e così il cammelliere e il marinaio vedono Despina, città di confine tra due deserti. da ‘Le città invisibili’, Italo Calvino
In questo gioco di scatole cinesi, matrioske immaginarie, di città in preda all’oblio, cangianti, distrutte, resistenti, deserte e affollate, senza orizzonti, la sfida è trovare le chiavi di accesso. La ricerca delle albe (intese anche come rinascite) è una costante, e l’uomo che lotta e prova a cambiare la realtà circostante o a non assuefarsi è a suo modo un Ulisse o un Galileo, circondato da corvi e sirene e miraggi, in vendita o meno.
Psychobabele è un album di azione, d’impatto. La parola sfida è dentro le sue corde. E anche se gli elementi naturali sono così presenti, questo è un album urbano, di città in qualche modo nevrotiche, perché dimentiche di sé e del loro ruolo di comunità.
Nel deserto è il miraggio che spinge ad andare oltre. Senza miraggio, si attende solo passivamente il proprio destino. È una illusione, forse, ma talvolta produce nell’uomo riverberi di una realtà più grande.
I Leitmotiv riuniscono cinque elementi dalle personalità forti e diverse, originando una miscela dinamica ed esplosiva che copre e riscopre generi, sonorità e lingue. “Vengono dalla Puglia e ne trasportano calore e poesia, ma sembrano avere la cittadinanza in tutta Europa per la straordinaria vitalità con cui intrecciano stili e culture in una formula musicale eccentrica. Rock, folk, pop. Canzoni teatrali, schizofreniche e cariche di un’espressività assolutamente imprevedibile.” (presentazione stampa Italia Wave 2007).
I Leitmotiv hanno pubblicato alla fine del 2008 il loro primo LP, L’Audace Bianco Sporca il Resto (La Fabbrica/Lunatik/CNI Music). Il disco ha riscosso ottimi giudizi di pubblico, critica e addetti ai lavori, destando interesse per la complessità e la carica innovativa dell’opera. E’ stato Disco della settimana su Caterpillar, Radio Rai 2.
L’Audace Bianco Sporca in Tour ha raggiunto più di cento tappe in un anno (2008/2009), in tutta Italia e all’estero. In questa cornice i Leitmotiv sono stati scelti per rappresentare la musica indipendente italiana al Monkey Week Festival a Siviglia (Spagna), e alla BJCEM – Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, a Skopje (Macedonia) e il loro 2011 si apre con un nuovo album e un nuovo tour.
www.leitmotivonline.net
Ore 21.30
Sottoscrizione 5 euro con tessera arci.

Lunedì 24 gennaio
G-FAST – opening act: ANDREA LABANCA
G-Fast: Tre corde e molte idee.
Una vecchia chitarra acustica con sole tre corde, una pedal board equipaggiata con vari pedali per creare, incastrare e sovrapporre geniali ed insistenti loop ritmici, un pizzico di elettronica e grande bravura alla slide. Sono queste le armi di G-Fast, apprezzato chitarrista e produttore della scena musicale milanese che presenta questo nuovo ed originale progetto solista. Per presentarsi da soli in scena con queste poche armi ci vuole audacia, fantasia e bravura, tutti elementi che evidentemente non gli mancano: il groove e le sonorità che ne vengono fuori sono sorprendenti per quanto riescono a richiamare in egual misura la più antica tradizione blues, che va da John Lee Hooker a R.L. Burnside e Seasick Steve, le intuizioni rock dei Rage against the machine e Jimi Hendrix e le atmosfere ipnotiche più moderne e rarefatte che richiamano alla mente Moby e Kruder&Dorfmeister sopratutto nei groove ritmici. Tutto questo emerge chiaramente sia dai brani originali che dalle rivisitazioni di brani celebri, come ad esempio Shout (Tears or Fears), che nell’ingegnoso trattamento di G-Fast è letteralmente reinventata in una sorta di ossimoro industrial-acoustic. Un progetto coraggioso che nell’attuale scena musicale live, spesso appiattita su prevedibili ed ormai incanutite cover-band, spicca per l’originalità e la voglia di creare qualcosa di nuovo.Il 18 dicembre è uscito il suo primo disco come prova solista “Dancing with the freaks” (el mariachi studios production) che presenta live immerso in una scenografia da circo itinerante con effetti speciali. Spettacolo da ascoltare e guardare.
www.gfast.net
www.myspace.com/gfast
In apertura al concerto: ANDREA LABANCA
www.myspace.com/andrealabanca
Ore 21.30
Ingresso a sottoscrizione (5 euro) riservato ai Soci tesserati Arci.

Martedì 25 gennaio
DONNE DI CASA PER EMERGENCY: ROBERTA CARTISANO, SEDNA, EMYL
Tre donne, tre modi diversi di fare musica e di creare emozioni, tre mondi apparentemente lontani che si fondono diventando un tutt’uno.
Tre musiciste, un unico palco, una sola serata: Donne di Casa, il concerto organizzato per Emergency a sostegno delle attività dell’Associazione e a favore della diffusione di una cultura di Pace e di Uguaglianza. Emergency è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Sul palco della Casa potremo vedere per la prima volta insieme Roberta Cartisano, Sedna ed Emyl.
Le tre “Donne di casa” non si limiteranno ad eseguire i loro brani, ma li riarrangeranno per l’occasione cantandoli tutte e tre insieme.
Ospiti della serata saranno Raffaella De Stefano e Jolanda.
L’intero incasso della serata sarà destinato all’Ospedale e centro chirurgico per le vittime di guerra “Tiziano Terzani” di Lashkar-gah in Afghanistan.
Roberta Cartisano
Musicista calabrese ha da poco ultimato il suo disco d’esordio Autentiche Voci curandone personalmente gli arrangiamenti in qualità di polistrumentista. Nasce come bassista e pianista e collabora da sempre con diversi artisti sia in studio che live. Il suo disco è stato registrato nello studio di Lele Battista con ospiti Cesare Basile e Giorgio Mastrocola. Una personalità ricca di curiosità, amante della lingua di Dante e della storia dell’uomo ma anche ironica e agrodolce come la commedia all’italiana.
www.robertacartisano.it
Sedna
Stefania Fasoli in arte Sedna, è una cantautrice lodigiana al suo primo cd in uscita intitolato Baci di Dama, registrato tra Lodi e Bologna al Magazzeno dei Mariposa. Ha collaborato con Amaury Cambuzat degli Ulan Bator, nel suo progetto Acid cobra e ha condiviso il palco con Raffaella De Stefano. Le tradizionali melodie folk rock si mescolano al jazz e alla musica contemporanea, creando un elegante fluire di armonia e parole che danno una personale impronta di femminile sensibilità musicale
www.myspace.com/stefaniafasoli
Emyl
Partita dalla Sicilia con le note dei Beatles e di Janis Joplin nelle orecchie, Emyl a 18 anni approda a Galway dove inizia la vita da busker. Rientrata in Italia, nel 2005 vince il Cornetto Free Music Festival, dove divide il palco con artisti quali Jamiroquai e Morcheeba. Nel 2010 ha aperto i concerti di Cristina Donà e Marta sui Tubi. Sapori di Sicilia ma anche richiami anglosassoni caratterizzano la sua musica grazie ad arrangiamenti e cambi di ritmo che solo lei riesce a creare.
www.emyl.com
Ore 21.30
Sottoscrizione 5 euro con tessera arci.

Mercoledì 26 gennaio
NUMERO 6 – presentazione “I love you fortissimo”
Mercoledì 26 gennaio I Numero6 saliranno sul palco della Casa 139 per presentare il nuovo album “I love you fortissimo”.
Il disco, uscito a novembre su etichetta Supermota/Audioglobe, sta riscuotendo importanti consensi dalla stampa e ha confermato la band genovese come una delle più interessanti realtà del panorama indipendente italiano.
Nel corso del concerto milanese i Numero6 suoneranno i brani dell’ultimo lavoro e canzoni dai precedenti 3 dischi, oltre a qualche gustosa sorpresa.
“I love you fortissimo” arriva a ridosso dell’importante collaborazione con lo scrittore Enrico Brizzi e a due anni di distanza dal fortunato ep “Quando arriva la gente si sente meglio” che ha ottenuto un’interessante visibilità internazionale grazie anche al featuring di Bonnie “Prince” Billy e a quattro da quel Dovessi mai svegliarmi che ha permesso al gruppo di imporsi come una delle realtà più interessanti del panorama indie-rock italiano consolidando e ampliando i consensi scaturiti da “Iononsono” primo lavoro datato 2004.
Tra quaranta nuove canzoni a disposizione i Numero6 ne hanno scelte tredicie le hanno “vestite” con arrangiamenti scarni e diretti, puntando a un suono live, viscerale, il più possibile sincero e senza troppi fronzoli. La realizzazione di “I love you fortissimo” è coincisa con un riassetto della line up che ha accolto la rimpatriata di Andrea Calcagno “Tarick 1” al basso e la novità dell’eclettico polistrumentista Tristan Martinelli, che firma la produzione artistica insieme a Michele Mezzala Bitossi.
www.numero6.com
Ore 21.30
Sottoscrizione 5 euro con tessera arci.

Giovedì 27 gennaio
ANNI 10 – FLAVIO PIRINI – ospiti della serata ALBERTO PATRUCCO + VINCENZO COSTANTINO CINASKI
Succede il giovedì, da novembre a maggio, 26 serate, oltre 60 ospiti, musica, teatro, poesia, comicità
“ANNI ’10 – circa intorno quasi teatro canzone” è LO spettacolo del giovedì sera a LaCasa139 di Milano. Un mix di musica, poesia e comicità LIVE.
Ideato e interpretato dal cantautore FLAVIO PIRINI, lo show è giunto alla sua terza stagione.
Con la partecipazione del comico Pasqualino Conti, Pirini ha ospitato nelle passate edizioni oltre 50 artisti tra musicisti, comici, poeti, scrittori e oltre 60 ne sono previsti per la stagione 2010/11.
Il giovedì è un punto di riferimento per chi cerca qualcosa di diverso, intelligente, divertente e di qualità.
Anni ’10 è quindi un progetto particolare, underground e popolare, ambizioso e leggero, divertente e profondo, che si rivolge ad un pubblico che ama spettacoli con molteplici sfaccettature.
FLAVIO PIRINI è il mattatore, ruolo che riveste grazie ad una autoinvestitura, ma anche grazie alle esperienze maturate con i gruppi Caravanserraglio, Scaldasole e, più recentemente, Democomica e Musicomedians, tutti progetti collettivi che si rifanno, in chiave contemporanea, alla scuola milanese di Jannacci, Fo, Gaber e così via.
Ore 21.30
Sottoscrizione 5 euro con tessera arci.

Venerdì 28 gennaio
EVA MON AMOUR
Tornano sul palco de La Casa 139 gli Eva Mon Amour, con l’energia del loro live ed un nuovo singolo, “Prometto” il secondo tratto da “La doccia non è gratis”, girato proprio a Milano, all’inizio della nostra Via Ripamonti, per la regia di Stefano Poletti (già autore per Baustelle, Tre Allegri Ragazzi Morti, Pan del Diavolo ecc.). PROMETTO è una sorta di esercizio, anzi tre:
esercizio numero 1 ____promettere
esercizio numero 2 ____mantenere le promesse fatte
esercizio numero 3 ____mantenersi per continuare a promettere
ripetere da capo.
“La doccia non è gratis” (29RECORDS/CNI/BELIEVE) è il titolo del nuovo album degli Eva Mon Amour. Questo secondo disco voluto e realizzato in tempi brevi, dopo appena pochi mesi dalla precedente pubblicazione, è nato durante alcuni viaggi e le numerose tappe di un lungo tour.
“La doccia non è gratis” è uscito a giugno 2010 in un’edizione ristampa arricchita dall’inserimento nella tracklist di due brani inediti.
Al centro de “La doccia non è gratis” rimane sempre la canzone, con testi che fotografano la crudezza della realtà dove convivono la fatica del quotidiano e l’accettazione dell’assurdo. Il risultato è un disco essenziale e immediato.
www.evamonamour.com
www.myspace.com/evamonamour
“Prometto” on YouTube

Ore 21.30
Sottoscrizione 5 euro con tessera arci.

(ultimo aggiornamento 17 gennaio 2011)

1 COMMENT

Leave a Reply