Green Day 99 Revolutions Tour – Rho Fiera Rock Arena

Green Day 99 Revolutions Tour – Rho Fiera Rock Arena

0 595

GD3  Il grande freddo di una stravagante giornata di fine Maggio non ferma la calata del popolo Punk a gremire la grande area concerti di Rho e l’evento, grazie a LiveNation, è davvero imperdibile “Green Day in Concerto”.

Crestati variopinti tinteggiano già nel pomeriggio la zona sotto il palco , jeans stracciati e snikers vissute si mescolano tra loro in un tripudio di allegria e voglia di musica , musica che unisce musica che rapisce, rock suonato, cantato e ballato.

Back in the days;  Green Day il trio USA di Berkeley composto da Billie Joe Armstrong  chitarra e voce, Mike Dirnt basso e seconda voce e Tre Cool batteria che sostituì Al Sobrante nel 1990, nasce sul finire degli eighties, un decennio dopo la grande rivoluzione Punk 77 dalla quale ha tratto linfa vitale per il proprio percorso musicale, oltre due lustri di musica rock che come un onda ha avuto le sue creste e le sue fragorose ricadute . E non sarebbe una vera storia rock scandita da 3 apici folgoranti, straordinari momenti di energia e creatività inframezzati da momenti di pausa più o meno lunghi :GD10

¡UNO!  Siamo nel 1994 esce un disco straordinario intitolato Dookie , che vince il premio come miglior Alternative Album , contenente pezzi capolavoro come Basket Case, Welcome to Paradise e She.

¡DOS!  Il  grande ritorno nel 2004 è “American Idiot , la prima rock opera della band, un disco che mette tutti d’accordo pubblico e critica e che come Dookie influenzerà il decennio successivo della musica Rock . Alcuni pezzi capolavoro come Boulevard of Broken Dreams, Wake me Up When September Ends sono epici ed indimenticabili.

¡TRÉ!  Dopo lo straordinario Grammy conquistato nel 2009 con 21st Century Breakdown è’ il 2012 l’anno magico,  psicocosmico momento creativo della trilogia ¡UNO! – ¡DOS! – ¡TRÉ!, con pezzi che entrano di diritto nel top ten Green Day di sempre  come  Oh Love e Stray Heart.

Torniamo alla cronaca Il ritorno ai concerti vera prova del fuoco, con la lunga tournè Mondiale che li porta anche in Italia con 4 date le due già consumate a Milano e Trieste e le altre due la prima settimana di Giugno a Roma e Bologna.

Testimone per Concertionline assisto al Come Back  del Punk Rock e l’intro puntuale alle ore 21 è Blizkrieg Bop  l’omaggio ai Ramones la Punk Band  che ha sempre ispirato i Green Day; poi una spruzzata di Morricone con relativo tricolore a materializzarsi sul palco e via alle danze con il trio in gran forma supportato da un secondo chitarrista e tastiere.

Il pubblico in visibilio, la condivisione della passione , Billie Joe è scatenato interagisce con il suo pubblico con momenti suggestivi dove una fan sale sul palco a ballare, un chitarrista improvvisato imbraccia la chitarra e suona il riff insieme alla band e con lo stupore di tutti la chitarra alla fine diventa sua, sì avete capito bene regalata ! E ancora una singer presa dal pubblico sale on stage e duetta con Billie e Mike come nei sogni più belli di tutti i fan del rock.

I nostri eroi sono animali da palcoscenico e per ben due ore inclusi una manciata di encore snocciolano tutto il loro repertorio inclusi brani a richiesta tipo juke box o medley incredibili di icone rock come AC/DC, Rolling e Beatles.

Basta schiacciare il bottone e i Green Day sprigionano musica , calore umano e voglia di vivere , adrenalina rock  e se qualcuno pensava che il Punk fosse morto si dovrà ricredere suo malgrado.

Punk is not dead , Punk is alive and kicking.

fERDIDAS

Concertionline.com

NO COMMENTS

Leave a Reply